Burger di fagioli rossi

Non sono una big fan dei pasti complessi ed elaborati, tutt’altro. Preferisco un piatto con ingredienti semplici, che non mi disgusti o appesantisca. Ma ci sono sere in cui l’unica cosa che vorrei è addentare un bel panino e dimenticarmi di quello che mi circonda. Ecco che entrano in soccorso i miei burger di fagioli rossi: veloci, saporiti e soprattutto vegetali, con pochi ingredienti e vi assicuro, dal risultato garantito. 

Burger di fagioli rossi

Che poi, diciamocela tutta. Un buon burger vegetale, è un ottimo modo per inserire più legumi nella nostra alimentazione. E mascherandolo all’interno di un panino, nessuno potrà resistergli, neppure gli amanti della carne. 

INGREDIENTI

Dosi per4 burger 
Tempo di cottura: 220°C, 20 minuti circa

  • 250gr di fagioli rossi
  • mezza cipolla
  • 3-4 cucchiai di pangrattato
  • spezie a piacere – io ho utilizzato le tandoori 
  • prezzemolo – ma se non vi piace potete ometterlo 
  • olio EVO
Burger di fagioli rossi
Burger di fagioli rossi

PROCEDIMENTO

  • In un mixer inseriamo la cipolla assieme al prezzemolo e azioniamolo fino ad ottenere un trito piuttosto fine. 
  • Aggiungiamo i fagioli rossi, le spezie che abbiamo scelto e continuiamo a mixare fino a quanto la consistenza risulterà modellabile. Non deve essere liscio, anzi, tanto meglio se rimarranno dei pezzi più grossolani.
  • Trasferiamo il composto all’interno di una ciotola e aggiungiamo il pangrattato.
  • Quando avremo amalgamato tutto il pangrattato per bene, prendiamo una leccarda e foderiamola con della carta da forno. Preleviamo qualche cucchiaio di impasto e con l’aiuto di un coppa pasta di media dimensione, formiamo i nostri burger. Ne otterremo circa 4. Cospargiamoli con ancora un po’ di pangrattato e un filo d’olio.
  • Giunti a questo punto, cuociamoli in forno statico a 220°C per 20 minuti circa, ricordandoci di girarli a metà cottura. 

Come farcire il burger

Qui davvero non c’è limite alla fantasia. 

Personalmente ho utilizzato un bun con farina di avena, che ho farcito con ingredienti semplici, ma davvero gustosi.

Ho preparato una salsa con le stesse spezie tandoori che ho utilizzato all’interno del burger di fagioli. Sono partita da una base di formaggio spalmabile, al quale ho semplicemente aggiunto un cucchiaino di spezie. Ho mescolato per bene, dopodichè ne ho versata una buona dose sulla base del panino. A questo punto ho adagiato il mio burger di fagioli rossi e ho aggiunto qualche fettina di avocado. 

Visto che non volevo risultasse troppo asciutto, ho anche preparato dell’hummus di barbabietola che ha aggiunto quella dolcezza e cremosità ideale. Qualche foglia di insalata valeriana, un filo d’olio e il gioco è fatto.

Come conservare i burger di fagioli rossi

Burger di fagioli rossi

I nostri burger di fagioli rossi, come tutti i burger vegetali, si conservano tranquillamente in frigorifero ben coperti fino a 4 giorni.

Oppure, previa cottura si possono anche congelare all’interno di un contenitore ermetico fino a 4-5 mesi.

Quando ne avremo voglia sarà sufficiente scaldarli in forno a 180°C per qualche minuto. Risulteranno morbidi e gustosi proprio come appena sfornati. 

Accomodati, ti preparo qualcosa

ragazza che sorride, maglia verde, capelli castani
logo

PROCEDIMENTO