Crema di piselli

Quante volte, dopo una lunga giornata, l’ultima cosa che vorremmo fare è doverci mettere ai fornelli? Capita a tutti, è normale. L’importante è sapersi organizzare e ripiegare con una cena veloce e avvolgente come questa crema di piselli. In meno di 45 minuti avrete preparato un pasto leggero ma saziante e visto che richiede davvero pochissimo impegno,  mentre lei cuoce potete anche dedicarvi ad altre faccende. 

crema di piselli

INGREDIENTI

Dosi per: 2 persone
Tempo di cottura: 30 minuti circa

  • 400g di piselli congelati
  • 50g di cipolla
  • olio EVO
  • 200ml di brodo vegetale – o acqua tiepida
  • sale e pepe qb
crema di piselli

PROCEDIMENTO

  • Dopo aver tagliato finemente una cipolla, mettiamola a rosolare con dell’olio in una padella dai bordi alti. Una volta che la cipolla si sarà leggermente dissolta, uniamo i piselli, il sale ed il pepe e mescoliamo per bene.
  • Lasciamo cuocere per 5-10 minuti, poi copriamo i nostri piselli con del brodo vegetale (o in alternativa va bene anche dell’acqua tiepida), lasciandone un po’ da parte.
  • Continuiamo la cottura per altri 20 minuti circa, dopodiché proseguiamo frullando con un mixer ad immersione. Se la nostra crema di piselli dovesse risultare troppo densa, aggiungiamo il brodo vegetale che abbiamo tenuto da parte fino a raggiungere la consistenza liscia desiderata.
  • A questo punto, se vogliamo ottenere una crema ancora più vellutata, trasferiamola in un colino e setacciamola con l’aiuto di una spatola. Diversamente possiamo anche saltare quest’ultimo passaggio. La crema di piselli sarà ugualmente ottima e gustosa. Non ci resta che impiattare: un giro d’olio, una macinata di pepe e buon appetito.

Consigli e alternative

Non sono solita preparare vellutate, ma se volete rendere ancora più gustosa e delicata la vostra crema, allora trascorsi i 20 minuti di cottura, sarà sufficiente aggiungere appena 10-15g di panna e mixare il tutto.

Come si conserva la crema di piselli

Generalmente preferisco abbondare con le dosi in modo da portarmi avanti con i pasti della settimana. Infatti, la crema di piselli può essere conservata in frigorifero un paio di giorni purché chiusa in un contenitore ermetico.

Accomodati, ti preparo qualcosa

ragazza che sorride, maglia verde, capelli castani
logo