Falafel di ceci e spinaci: il medioriente in tavola

Croccanti fuori e morbide all’interno, le falafel di ceci sono uno dei piatti tipici della cucina mediorientale. Semplicissime polpettine di ceci, condite con un mix di spezie e aromi che vi catapulteranno direttamente nelle strade dello street food della tradizione gastronomica araba.

falafel di ceci e spinaci

Dopo aver provato svariate ricette, ho quasi pensato che non sarei mai riuscita a ricreare quelle buonissime polpettine di ceci assaggiate in un ristorante libanese. Ma per fortuna, ho scoperto la versione di Downshiftology che mi ha fatto ricredere fin dal primo morso. Provare per credere!

INGREDIENTI

Dosi percirca 18 falafel
Tempo di cotturain forno a 200°C, 25-30 minuti // fritte

  • 200g di ceci secchi, messi in ammollo dalla sera prima
  • 80g di cipolla a pezzi
  • 60g di spinaci freschi sminuzzati grossolanamente
  • 20g di coriandolo
  • 2 spicchi di aglio privati dell’anima
  • 2 cucchiai di farina di ceci
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 1/2 cucchiaino di cardamomo
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • pepe nero qb
  • sale qb
falafel di ceci e spinaci
falafel di ceci e spinaci

PROCEDIMENTO

  1. La sera prima prendiamo una ciotola capiente e versiamo i nostri ceci secchi e lasciamoli in ammollo per tutta la notte. Visto che i ceci triplicheranno il loro volume, assicuriamoci di coprirli per bene.
  2. In un mixer aggiungiamo tutti gli ingredienti (ad eccezione della farina di ceci e del bicarbonato) ed azioniamolo fino ad ottenere un composto piuttosto grossolano. Infine aggiustiamo di sale e pepe.
  3. Trasferiamo il composto in una bowl e aggiungiamo la farina di ceci e il bicarbonato. Amalgamiamo per bene, dopodiché copriamo la ciotola con della pellicola trasparente o con un coperchio e riponiamolo in frigorifero per almeno mezz’ora.
  4. Trascorso il tempo necessario, non ci resta che formare le nostre falafel. Possiamo farlo con le mani oppure con un porzionatore da gelato. Anche per quanto riguarda la forma possiamo scegliere se fare delle palle oppure se appiattirle. Continuiamo fino a che non terminiamo il composto e adagiamo le nostre falafel su un piatto.

Tre modi per cuocere le falafel

Per cuocere le falafel possiamo optare tra tre metodi differenti.

  • In forno: personalmente preferisco la cottura al forno, più leggera e meno calorica. Preriscaldiamo il forno a 200°C e ricopriamo una leccarda con della carta da forno. Adagiamo le falafel e cuociamo per circa 25-30 minuti o fino a che non risulteranno ben dorati.
  • Frittura profonda o in immersione: in una padella da frittura versiamo l’olio di arachidi e portiamolo a temperatura. Quando sarà ben caldo versiamo qualche falafel e cuociamole per 1-2 minuti o fino a  che non risulteranno dorate e croccanti. A questo punto, aiutiamoci con una schiumarola e spostare le falafel su della carta assorbente, dopodiché su un piatto da portata.
  • Frittura in padella: in una padella versiamo qualche cucchiaio di olio di arachidi e lasciamo riscaldare a fiamma medio alta.  Quando avrà raggiunto la temperatura, adagiamo le falafel e cuociamoli per 2-3 minuti su ogni lato. Una volta cotti, trasferiamoli su della carta assorbente e in un secondo momento su un piatto di portata.

Consigli e alternative

  • Come consumarle: Le falafel di ceci e spinaci sono un piatto sano e nutriente ideale per soddisfare ogni necessità alimentare. Inoltre, sono perfette per essere consumate sia a casa, ma anche per essere portate in università o in ufficio. Uno dei miei accompagnamenti preferiti è servirle con pane naanhummus di ceci, salsa allo yogurt e menta. Un mix di gusti e sapori che vi conquisterà fin da subito, un viaggio sensoriale in medioriente che non vi deluderà.
  • Ceci secchi o ceci precotti? – assolutamente ceci secchi. Quelli precotti oltre ad alterare il sapore finale per via del liquido di conservazione, sono troppo umidi per questa preparazione.

Come si conservano

Se avete optato per la frittura, allora l’ideale sarebbe consumarli appena cotti per evitare di perdere la croccantezza. Diversamente possono essere conservati in frigorifero per un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico.

falafel di ceci e spinaci

Si possono congelare le falafel di ceci?

La risposta è si, possiamo congelarle sia da cotte che da crude. Disponiamole su un vassoio ben distanziate tra loro. Quando si saranno solidificate trasferiamole in un sacchetto gelo.

  1. Se le abbiamo congelate  da cotte, basterà scongelare in frigorifero e poi cuocere o microonde. Oppure scaldarle direttamente nel forno ancora congelate. A massima potenza per circa 10-15 minuti, girando a metà cottura.
  2. Se le abbiamo congelate da crude: per la versione fritta, basterà immergerle ancora congelate olio bollente. Invece, per la cottura in forno, li cuociamo come se fossero appena fatti, tenendo a mente che ci vorrà qualche minuto in più.

Accomodati, ti preparo qualcosa

ragazza che sorride, maglia verde, capelli castani
logo
involtini di verdure, foglia di menta, peperone, carota, riso
Foglie verdi e marroni