Cosa succede se è l’ora della merenda e senti la necessità di una golosissima crema spalmabile al cioccolato, ma ti ricordi che hai smesso di acquistare quelle offerte dai supermercati? Assolutamente nulla. Anche perchè ti ricordi che hai sempre una confezione di ceci e qualche altro ingrediente in dispensa che ti aiuteranno a preparare il tuo buonissimo hummus al cioccolato.

Se vi piace l’hummus di ceci e avete già provato tutte le sue varianti, persino l’hummus di barbabietola, allora dovete provare anche la sua versione dolce.
Lo so, vi conosco. So che state pensando “ceci e cioccolato. Insieme?” Ebbene si, fidatevi! Non siate prevenuti: abbandonate i preconcetti iniziali e lasciatevi conquistare da questa golosissima crema spalmabile veg.
INGREDIENTI
Dosi per: 10 persone circa
- 240g ceci precotti già scolati
- 45g di cacao amaro
- 60ml di sciroppo d’acero
- 2 cucchiai di burro di mandorle
- 2 cucchiai di acqua (opzionali)
- estratto di vaniglia a piacere
PROCEDIMENTO
La preparazione per il nostro hummus al cioccolato è semplice e velocissima.
- Iniziamo versando tutti gli ingredienti in un mixer ad eccezione dell’acqua.
- Azioniamo il mixer e continuiamo fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Regoliamo la consistenza come più preferiamo con l’aggiunta dell’acqua.
- Trasferiamo l’hummus al cioccolato in una ciotola e serviamolo con frutta fresca, gallette di riso, grissini o crackers.
Come si conserva l'hummus al cioccolato

Possiamo conservare il nostro hummus fino a 2-3 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico.