Hummus di barbabietola

Se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, l’hummus di barbabietola rossa con il suo colore brillante e vivace non può far altro che incuriosirvi.

hummus di barbabietola rossa

Il gusto dolce, la notaterrosa” e la consistenza  acquosa della barbabietola rossa si sposano perfettamente con il sapore vellutato e aromatico dei ceci ed il carattere intenso e tostato della salsa tahina. Un’ottima alternativa colorata al classico hummus di ceci. Inoltre, la barbabietola è una radice dalle proprietà nutritive eccezionali: povera di calorie e con un indice glicemico medio. Ricca di acqua, ferro, fibre, acido folico e vitamina C. In più , la presenza delle betanine (molecole antiossidanti utilizzate come colorante naturale nell’industria alimentare) permettono al vostro hummus una colorazione rosso-fucsia d’effetto, ma totalmente priva di agenti chimici.

Hummus di barbabietola: alternativa colorata e proprietà nutritive

Non ci resta che recuperare i pochi ingredienti necessari e metterci all’opera. Il tempo impiegato per preparare il nostro hummus di barbabietola è davvero ridotto, ma il risultato è buono e garantito. Che dire: minima spesa, massima resa.

hummus di barbabietola rossa

INGREDIENTI

Dosi per: 4-6 porzioni

  • 400g di barbabietole precotte
  • 240g di ceci precotti scolati
  • 2 cucchiai di salsa tahina
  • succo di 1 lime
  • olio di sesamo
  • sale qb

PROCEDIMENTO

  1. Prendiamo un mixer e aggiungiamo la barbabietola tagliata a pezzetti, i ceci, il succo di lime, 2 cucchiai di tahina e un cucchiaio di olio di sesamo. Frulliamo il tutto  fino ad ottenere una crema liscia, omogenea e vellutata e aggiustiamo di sale a nostro piacere.

Non ci resta che trasferire il nostro hummus di barbabietola in una ciotola, guarnire con un giro di olio e qualche seme di sesamo per rendere il tutto più appetibile.

Mi piace molto servire l’hummus in condivisione durante gli aperitivi, al centro del tavolo con alcune fette di pane integrale leggermente tostate. Il fatto di essere una crema spalmabile vegana si presta perfettamente ad accogliere tutte le diete, ma al contempo non rinuncia a gusto ed equilibrio. Inoltre, è perfetto per farcire sandiwch, pita, piadine o perché no, per condire un buon piatto di pasta.

  1. Ceci in scatola: anche se sono solita predilire i ceci secchi a quelli precotti, per la preparazione dell’hummus preferisco utilizzare quelli confezionati. Questo perché i 240g contenuti al suo interno sono ideali per un’abbondante dose di hummus di barbabietola. Al contempo però, mi assicuro sempre di controllare l’etichetta e che siano ceci privi di additivi o altri alimenti quale sale e zucchero aggiunti.
  2. Salsa tahina: uno degli ingredienti necessari per la preparazione dell’hummus di barbabietola è la salsa tahina. Personalmente preferisco prepararla in casa poiché la trovo più gustosa e aromatica rispetto quella preconfezionata. Inoltre,  in questo modo, riesco a bilanciare i sapori a mio piacimento. 
  3. Lime: ho sempre preparato l’hummus di ceci usando il succo di limone. Ma un giorno, nel prepare l’hummus di barbabietola mi sono ritrovata ad avere solamente il lime a disposizione. Bhè, devo dire che ho apprezzato molto il suo tono aspro e profumato,  ed è per questo che da quel giorno lo preferisco al limone. Ovviamente la differenze tra i due agrumi è effimera, ma mi piace quel tocco in più che dona al risultato finale.
  4. Olio di semi di sesamo: per la preparazione dell’hummus, visto che la ricetta prevede l’utilizzo della salsa tahina, preferisco rimanere coerente ed utilizzare le stesse note aromatiche rilasciate dal sesamo. Allo stesso tempo, potete tranquillamente utilizzare l’olio extra-vergine di oliva, che donerà un tono leggermente diverso ma pur sempre piacevole. 

Come si conserva

hummus di barbabietola rossa

L’hummus di barbabietola  si può conservare tranquillamente fino a 3-4 giorni in un contenitore ermetico. Ricordatevi di tirarlo fuori dal frigo una mezz’ora prima di consumarlo, in modo da poterlo apprezzare come fosse appena preparato. 

Accomodati, ti preparo qualcosa

ragazza che sorride, maglia verde, capelli castani
logo
Crepe alla barbabietola rossa con formaggio spalmabile e zucchine
Magnolie in fiore, rosa