Muffin pere e cioccolato

Quando ero piccola, se c’era un frutto che proprio non sopportavo, quello era la pera. Crescendo fortunatamente ho cambiato gusti, infatti ora non vedo l’ora che torni la sua stagione per poterla mangiare. Anche perché oltre a piacermi già così al naturale, non sia mai che mi venga voglia di muffin pere e cioccolato e io non possa prepararli!

muffin pere e cioccolato

C’è da dire che su una cosa sono ancora piuttosto selettiva: le qualità Conference e Williams rimangono le mie preferite soprattutto in cucina. Infatti, anche per questa preparazione ho utilizzato le Conference, che rilasciano l’umidità necessaria per rendere questi muffin pere e cioccolato morbidissimi per diversi giorni. 

Il punto forte di questa ricetta è senza dubbio il cuore morbido al cioccolato: un peccato di gola o un peccato non assaggiarli? Fatemi sapere, per il momento vi invito a prepararli insieme a me! 

INGREDIENTI

Dosi per: 12 muffin
Tempo di cottura: 180°C, 25 minuti

  • 3 uova
  • 1 pera
  • 180g di zucchero
  • 250g di yogurt bianco
  • 130ml di olio di semi
  • 300g di farina precedentemente setacciata
  • 30g di cacao amaro
  • cioccolato fondente qb
  • 16g di lievito per dolci in polvere
muffin pere e cioccolato
muffin pere e cioccolato

PROCEDIMENTO

  1. Dopo aver lavato la pera, priviamola della buccia, tagliamola a cubetti e quindi mettiamola da parte.
  2. In una ciotola versiamo le uova con lo zucchero ed iniziamo a mescolare con le fruste (elettriche) fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. Dopodiché aggiungiamo lo yogurt e quindi l’olio.
  4. A questo punto proseguiamo ad aggiungere un po’ di farina per volta (in modo da non formare grumi), il lievito, il cacao e continuiamo fino a che non otterremo un composto liscio ed omogeneo.
  5. Aggiungiamo le pere precedentemente tagliate e amalgamiamo il tutto con l’aiuto di una spatola.
  6. Prepariamo una teglia da 12 muffin con i pirottini inseriti e riempiamoli di impasto a metà. Inseriamo un pezzetto di cioccolato fondente al centro, dopodiché sigilliamo il cuore  del muffin coprendo il pirottino con ancora un po’ di impasto (è sufficiente riempirlo a 3/4).
  7. Inforniamo i nostri muffin pere e cioccolato in forno preriscaldato a 170°C per 25 minuti circa. 
  8. Una volta pronti, aspettiamo si siano intiepiditi e poi saranno pronti da esser gustati.

Consigli e alternative

  • La particolarità di questo impasto è la sua versatilità. Non vi piacciono le pere? Vada per muffin mele, noci e cannella. Non vi piacciono neppure le mele? Allora che siano semplici muffin con gocce di cioccolato. Se invece preferite una ciambella o un plumcake, non c’è problema, il risultato  sarà comunque assicurato.

Come si conservano

Una volta raffreddati, i muffin pere e cioccolato si possono conservare fino a 2-.3 giorni sotto una campana di vetro. In alternativa, si possono congelare all’interno degli appostiti sacchetti gelo fino a 1 2 mesi.