Pancakes proteici

Sicuramente i pancakes sono uno di quei dolci che possono sembrare un peccato di gola da potersi concedere una volta ogni tanto. In realtà scegliendo gli ingredienti giusti, possiamo preparare degli ottimi pancakes proteici in ogni momento, senza dover fare i conti con i sensi di colpa o l’eccesso di zuccheri introdotti nel nostro corpo.  E’ per questo che i miei pancakes sono naturalmente dolci grazie all’aggiunta della banana. Infatti, più matura sarà, più zuccheri avrà al suo interno e quindi maggiore sarà la dolcezza che conferirà al nostro impasto. Inoltre, grazie all’aggiunta del chia pudding all’interno del composto, i nostri pancakes proteici non rimarranno secchi, ma risulteranno umidi e morbidi.

pancakes proteici

INGREDIENTI

Dosi per: 5 pancakes circa

  • 35g farina di avena
  • 140g albumi
  • 5g semi di chia
  • 25g banana schiacciata
  • 60ml di acqua
  • per guarnire: mirtilli e burro di arachidi
Mini pancakes con mirtilli e fragole

PROCEDIMENTO

Pancakes proteici con burro di arachidi e mirtilli
pancakes
  • La sera prima prepariamo l’overnight chia pudding semplicemente versando i semi di chia in un bicchiere con l’acqua. Copriamo con della pellicola trasparente o dell’alluminio e lasciamo riposare in frigo per tutta la notte. Oltre a fornire un apporto proteico più elevato, i semi di chia doneranno una consistenza più soffice e umida ai nostri pancakes.
  • La mattina seguente tiriamo fuori dal frigo il chia pudding, versiamolo in una ciotola, aggiungiamo gli albumi e mescoliamo il tutto (non è necessario montare  i bianchi a neve).
  • Aggiungiamo la farina di avena e la banana precedentemente schiacciata e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Giunti a questo punto sarà sufficiente prendere una padella antiaderente e proseguire con la cottura dei nostri pancakes.

  • Mettiamo a scaldare a fuoco medio una padella antiaderente. Appena avrà raggiunto la temperatura, abbassiamo e aggiungiamo un mestolino di composto al centro, senza schiacciare. Quando inizieranno a formarsi bollicine in superficie possiamo girare e attendere qualche secondo ancora prima di adagiare i nostri pancakes su un piatto da portata.

Continuiamo nello stesso modo fino a quando non avremo terminato il nostro impasto. A questo punto non ci resta che impilare i nostri pancakes e servirli come più ci piace.

Pancakes proteici: consigli e alternative

Pancakes con burro di arachidi e mirtilli
  • Banana e zuccheri naturali della frutta: come avrete capito raramente utilizzo zucchero raffinato nelle mie ricette. Sia perchè ho abituato il mio corpo a non consumarlo, sia perchè preferisco dolcificare le preparazioni in modo naturale. La particolarità delle banane sta nella loro composizione chimica e nel modo in cui i carboidrati scindono a seconda del grado di maturazione. Infatti, quando sono ancora acerbe, le banane possono arrivare a comporsi fino all’80% di amido, mentre quando maturano completamente, la quantità di amido cala all’1% e quella di zucchero arriva fino al 16%. Quindi, preferendo banane mature, potrete evitare l’aggiunta di zuccheri raffinati e optare per quelli naturali conferiti dalla frutta.
    Un esempio? Quando abbiamo troppe banane mature, il banana bread ci corre in soccorso. Infatti ,grazie alla dolcezza naturale, conferita dalle banane otterrete un buonissimo dolce per la colazione, veloce, facile e versatile.
  • Cottura: se la padella è rovente i nostri pancakes proteici si bruceranno ed è per questo motivo che una volta raggiunta la temperatura, è opportuno abbassare la fiamma. Inoltre utilizzando una padella antiaderente, non sarà neppure necessario ungere la base della padella d sarà sufficiente utilizzare una spatola per girare i pancakes
  • Torre di pancakes: assicuriamoci di formarla solo poco prima di servirli. Quindi, appena tolti dalla padella adagiamoli distanziati gli uni dagli altri su un piatto di portata. In questo modo eviteremo di schiacciarli eccessivamente.
  • Topping: io ho un debole per la combo mirtilli e burro di arachidi, ma voi potete scegliere secondo i vostri gusti. Vi lascio alcuni classici intramontabili e alcune idee che spero possano ispirarvi per le vostre future preparazioni:
    – sciroppo d’acero;
    – crema alle nocciole, fragole e mirtilli freschi;
    – banana caramellata alla cannella e gocce di cioccolato fondente;
    – yogurt greco e frutta fresca;
    – caramello salato, banane e noci;
    – burro di arachidi, banane e noci;
    – pere, noci e miele.

Accomodati, ti preparo qualcosa

ragazza che sorride, maglia verde, capelli castani
logo