Tortelli di zucca al cacao

Se c’è una cosa che da piccola detestavo mangiare, quelle erano senz’altro zucca e zucchine. Era più forte di me, non riuscivo proprio a sentire neppure l’odore. Ricordo che mia mamma provava a rifilarmele in ogni modo e maniera, ma non c’era modo di farmi cedere. Crescendo (e direi per fortuna), ho iniziato ad apprezzarle e oggi, sono addirittura io a consigliarle questi tortelli di zucca. Anzi, potrei addirittura affermare che la zucca, nel periodo autunnale è la regina dei miei piatti: dalla colazione al dessert.

E’ per questo motivo che voglio proporvi uno dei miei primi piatti autunnali preferiti. Questi delicatissimi tortelli di zucca al cacao su fonduta di pecorino romano. Ora, io non so se siete mai stati innamorati, ma vi assicuro che questi dolcissimi tortelli di zucca si avvicinano molto a quel mix di sensazioni uniche e avvolgenti.

Non vi preoccupate: il cacao ci servirà solamente per colorare il nostro impasto e per far risaltare ancora di più l’arancione brillante della zucca, ma non comprometterà assolutamente il risultato finale. Invece, la dolcezza della zucca si sposa alla perfezione con il sapore deciso e saporito del pecorino. Infine, i semi di zucca tostati donano quel tocco crunchy che chiude questo piatto in un mix di sapori e consistenze impeccabili.

tortelli di zucca: piatto bianco, posate, pasta fresca al cacao

Non vi lasciate intimorire dalla pasta fresca: è più semplice di quanto possa sembrare. Occorrer giusto qualche accorgimento e non ci saranno problemi. Se poi avete anche la nonna papera che vi aiuta a stendere la sfoglia…bè il gioco è fatto.

INGREDIENTI

Dosi per: due persone

PER LA PASTA FRESCA

  • 170g di farina 0
  • 30g di cacao
  • 2 uova
  • un pizzico di sale

PER LA FONDUTA DI PECORINO

  • 50g di pecorino  romano grattugiato
  • 75g di panna da cucina

PER IL RIPIENO

  • 250g di purea di zucca noce di burro – vi rimando alla cottura della zucca al forno con tutti i passaggi passo passo. Per questa ricetta però, cuociamo la zucca  al naturale senza l’aggiunta di erbe aromatiche
  • 30g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • noce moscata qb
  • sale qb
tortelIi di zucca al cacao

PROCEDIMENTO

PER LA PASTA FRESCA

  • Per iniziare disponiamo la farina a fontana sul piano di lavoro. A questo punto al centro aggiungiamo il cacao, le uova ed il sale.
  • Con una forchetta rompiamo le uova e amalgamiamo la farina poco a poco, fino a che non avremmo ottenuto un composto piuttosto compatto.
  • A questo punto abbandoniamo la forchetta e procediamo sporcandoci le mani. Impastiamo fino ad ottenere una pasta piuttosto liscia ed omogenea. Dopodiché, diamo al nostro impasto una forma sferica, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare per almeno un’oretta.

PER IL RIPIENO

  • Una volta cotta, spegniamo il forno e lasciamola raffreddare al suo interno. In questo modo rilascerà tutto il liquido in eccesso.
  • Quando sarà fredda, prendiamo un cucchiaio, scaviamola. Recuperiamo tutta la polpa, poniamola all’interno di un mixer e azioniamolo fino ad ottenere una purea liscia ed omogenea. Se non abbiamo il mixer, schiacciamo la zucca con una forchetta o uno schiacciapatate.
  • Aggiungiamo il Parmigiano Reggiano alla purea di zucca, una grattugiata di noce moscata e se necessario aggiustiamo di sale.

PER I TORTELLI DI ZUCCA

A questo punto non ci resta altro che formare in nostri tortelli.

  • Prendiamo una parte di impasto – quello che non usiamo, lasciamolo avvolto nella pellicola per evitare che si secchi eccessivamente – e iniziamo a tirare la sfoglia. Se abbiamo il tira sfoglia tanto meglio, altrimenti un po’ di olio di gomiti e via di mattarello.
  • Stendiamo la sfoglia dello spessore di circa 1-2 mm, dopodiché, con un coppa pasta da 8cm ricaviamo dei  dischi.
  • Con l’aiuto di un cucchiaino aggiungiamo un po’ di ripieno su una metà cerchio e chiudiamo il nostro tortello in modo da formare una mezzaluna. Facciamo aderire bene i bordi, dopodiché congiungiamo le estremità ad anello, avvolgiamo il tortello attorno all’indice e premiamo per bene.
tortelli di zucca al cacao

Man mano che formiamo i nostri tortelli, poniamoli su un vassoio leggermente infarinato e proseguiamo fino a terminare la pasta fresca e il ripieno.

PER LA FONDUTA DI PECORINO

In una casseruola aggiungiamo la panna e la portiamo a bollore. Non appena inizi a fare le prime bolle, aggiungiamo il pecorino romano grattugiato e mescoliamo  con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
Mettiamola da parte per il momento dell’impiattamento.

tortelli di zucca: pasta fresca al cacao, forchetta, piatto, fonduta al pecorino, ripieno di zucca

E’ tutto pronto, siamo quasi giunti al momento dell’assaggio.

  • Cuociamo i nostri tortelli di zucca in acqua salata. Quando l’acqua bolle versiamo i tortelli e non appena verranno a galla, saranno pronti per essere scolati.
  • Nel frattempo prendiamo la fonduta di pecorino romano e portiamola sul fuoco a fiamma medio bassa, in modo che si sciolga nuovamente. Prendiamo un piatto fondo, versiamoci 2-3 cucchiai di fonduta di pecorino, dopodiché adagiamoci i nostri tortelli di zucca. Per guarnire qualche seme di zucca tostato, se vi piace ancora una macinata di noce moscata e una dose generosa di Parmigiano Reggiano.

Abbiamo finito. Lasciamo la parola direttamente ai tortelli che, a parer mio, parlano già di per sè. Buon appetito!

Consigli e alternative

  • zucca mantovana: per questa versione ho utilizzato la zucca noce di burro, ma la tradizione predilige la zucca mantovana. Inoltre, nella ricetta classica, all’interno del ripieno vengono aggiunti mostarda e amaretti sbriciolati.
  • burro, salvia e parmiggiano: se non vi fa impazzire la fonduta di pecorino romano, potete ricorrere al classico burro e salvia. Semplice, ma da sempre l’abbinamento ideale per accompagnare i tortelli di zucca.

Come conservare i tortelli di zucca

Una volta formati, i nostri tortelli di zucca si possono conservare in frigorifero fino a 2-3 giorni. Diversamente, se preferiamo, possiamo  anche congelarli.

Basterà metterli ben distanziati tra loro su un vassoio rivestito di carta da forno e riporli direttamente in questo modo nel freezer. Questo passaggio è necessario per evitare che si incollino l’uno con l’altro e perdano la loro forma d’origine. Una volta che si saranno solidificati per bene, possiamo trasferirli all’interno di un sacchetto gelo fino a 6 mesi.
Per consumarli, sarà sufficiente calare i nostri tortelli di zucca ancora congelati direttamente in acqua bollente.

Accomodati, ti preparo qualcosa

ragazza che sorride, maglia verde, capelli castani
logo
Foto in bianco e nero, uomo seduto, quadri
IMG_0732