Waffle dolci: leggeri, veloci e fragranti

Come dite? I pancakes vi piacciono, ma vorreste provare qualcosa di diverso per la vostra colazione? Allora questi waffle dolci stanno aspettando solo di essere preparati!

waffle dolci

Era davvero da tantissimo tempo che volevo prepararli. Ho acquistato la mia waffle maker più di un anno fa. Vi dirò: era ancora incelofanata quanto sono andata a prenderla questa mattina. Che vergogna! Ma tra impegni vari e il tempo contato con il contagocce, non ero ancora riuscita a preparare una colazione come si deve a base di waffle dolci. Finalmente  ho rimediato! Che dire, queste cialde sono davvero buone! Morbidi all’interno e appena croccanti sulla superficie: l’alternativa perfetta ai classici pancakes. Inoltre, la loro forma a scacchiera, è ideale per trattenere i vari topping con cui decidiamo di consumare i nostri waffle! 

INGREDIENTI

Dosi per: 3 waffles

  • 85 g di farina 00 – precedentemente setacciata
  • 1 uovo
  • 100 ml di latte 
  • 20 g di zucchero
  • 30 ml di olio di semi
waffle dolci

PROCEDIMENTO

  • In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, e con l’aiuto dello sbattitore elettrico (o di una frusta) mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
  • Continuiamo a mescolare ed aggiungiamo a filo l’olio e poi il latte.
  • A questo punto, aggiungiamo la farina poco per volta e continuiamo a fino a che non avremo una pastella piuttosto densa, liscia e senza grumi.
  • Accendete la macchina per i waffle e quando avrà raggiunto la temperatura, spennelliamola con un po’ di olio.
  • Non ci resta che versate l’impasto e cuocere i nostri waffle dolci per circa 5-10 minuti o fino a che non avranno raggiunto la giusta doratura.
  • Una volta pronti, adagiamo i waffle su un piatto e guarniamoli secondo i nostri gusti,

Consigli e alternative

Il bello dei waffle, come dei pancakes, è che lasciando la base al naturale, ognuno può guarnirli secondo i propri gusti.  Una delle mie combo preferite è quella di banane e mirtilli, granella di noci e una generosa colata di miele (oppure vegan: sciroppo di agave, di acero, di riso). Ma come sappiamo, non ci sono limiti all’immaginazione, quindi sbizzarrite la vostra fantasia e ascoltate il vostro palato: frutti di bosco caldi e zucchero a velo; more, lamponi e  dressing al cioccolato; frutti di bosco freschi e yogurt bianco; fragole fresche e panna montata.

waffle dolci

Oppure, se volete renderli più golosi e appetitosi, potete aggiungere quello che più preferite già all’interno della pastella. Che siano gocce di cioccolato, lamponi, mirtilli o uvetta, vi assicuro che nessuno saprà resistere a questa ricetta!

Accomodati, ti preparo qualcosa

ragazza che sorride, maglia verde, capelli castani
logo

IDEE PER LA COLAZIONE