Zucca al forno: la regina dell’autunno

Ogni anno, con l’arrivo dell’autunno, la mia cucina viene letteralmente invasa da zucche. Zucche di ogni tipo: mantovana, noce di burro, hokkaido, delica (la mia preferita), turbante, moscata…insomma chi più ne ha più ne metta! Quindi, per non rischiare di annoiarsi e mangiare tutti i giorni la stessa zuppa, è necessario essere sempre creativi. Ad ogni modo, ammetto che una delle mie versioni preferite è la più classica: la zucca al forno aromatizzata con timo e rosmarino. Semplice, e versatile: croccante fuori e morbida all’interno. Un buonissimo contorno e perchè no, un velocissimo condimento per la nostra pasta autunnale.

zucca al forno: arancione, teglia, fette di zucca al forno, rametto di rosmarino

INGREDIENTI

Dosi per: 8 pezzi
Tempo di cottura: 180°C, 40 minuti circa

  • 1,5 kg di zucca mantovana
  • erbe aromatiche fresche: io ho scelto rosmarino e timo
  • sale qb
  • olio EVO qb

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preriscaldiamo il forno a 180°C.

  • Laviamo accuratamente le erbe aromatiche che abbiamo scelto e la zucca. Per questa cottura non è necessario toglierla, anzi, è buonissima e dà quel tocco alla nostra preparazione.
  • Con l’aiuto di un cucchiaio scaviamo la zucca e assicuriamoci di  privarla dei filamenti interni e dei semi – non buttiamoli: arrostiti sono ottimi.
  • Con l’aiuto di un coltello a lama seghettata o ondulata tagliamo la nostra zucca a spicchi.
  • Prendiamo una leccarda ricoperta di carta da forno e disponiamo la nostra zucca. A questo punto irroriamo la superficie di ogni fetta assicurandoci di rigirarle per ungerle in maniera uniforme. Infine, terminiamo aggiungendo qualche rametto delle nostre erbe aromatiche.
  • Inforniamo a forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti circa.

Trascorso il tempo di cottura, estraiamo la nostra zucca dal forno e gustiamola a nostro piacere.

Consigli e alternative per preparare la zucca al forno

  • Erbe aromatiche: personalmente ho scelto rosmarino e timo, ma potete utilizzare quelle che preferite oppure optare per altre alternative come:
    – rosmarino, scaglie di mandorle e paprika;
    – cotta al naturale e una volta sfornata, una generosa sbriciola di amaretto croccante;
  • Consumazione: la zucca al forno è versatile per qualsiasi preparazione. Infatti, se decidiamo cuocerla al naturale, possiamo utilizzarla per la preparazione di dolci come pancakes, plum cake di zucca al cioccolato e perchè no lasciarci rapire dall’aroma speziato caldo e avvolgente del golosissimo pumpkin spice latte.
    Generalmente, mi piace consumare la zucca cotta al forno come contorno di tofu, burger, seitan. Ma la trovo anche un ottima alleata per condire pasta o riso. La versione pasta, pomodorini, origano, olio EVO e feta, vi assicuro essere una combo davvero spaziale: provatela, non vi deluderà!
    Infine, se avete un po’ di tempo da dedicare alla preparazione della pasta fresca, vi consiglio di provare i miei tortelli di zucca al cacao su fonduta di pecorino romano: vi assicuro che non ve ne pentirete!

Zucca al forno: non si butta via niente

zucca intera su un tagliere

Ebbene si, una volta lavata accuratamente, della zucca non si butta via niente. 

  1. Buccia: oltre ad essere edibile, la buccia è molto saporita e ricca di nutrienti. Inoltre, studi scientifici ne attestano le sue proprietà antibatteriche. Ad ogni modo, mi raccomando: preferiamo sempre prodotti di provenienza biologica. Oltre a far bene al pianeta, facciamo bene anche alla nostra salute. Infatti, è proprio nella parte esterna che si depositano la maggior parte dei pesticidi utilizzati dalla grande distribuzione.
  2. Semi: oltre ad esse ricchi di fibre e sali minerali come magnesio, zinco e ferro, contengono omega 3 e 6. Inoltre, vista la loro natura, hanno un alto contenuto calorico dal momento che se ne estrae l’olio.
  3. Polpa: l’alto contenuto di antiossidanti e di beta-carotene, vengono impiegati dal nostro organismo per la sintesi della vitamina A.

Accomodati, ti preparo qualcosa

ragazza che sorride, maglia verde, capelli castani
logo
Hummus di ceci alla paprika, foglie di prezzemolo, salsa tahina, sesamo
Tramonto, sole, mare rosso, arancione, giallo, barca