Hummus di ceci: facile, veloce, nutriente

Se c’è una cosa che non può mancare durante gli aperitivi estivi, quella è senza dubbio l’hummus di ceci. Questa gustosissima pasta di ceci è una delle preparazioni Medio Orientali più veloci ma al contempo sane, sfiziose e nutrienti che possiate portare in tavola

hummus di ceci e pane naan

Personalmente lo preparo un paio di volte a settimana raddoppiando le dosi, così facendo ho sempre la mia scorta di hummus in frigorifero. Inoltre, oltre ad essere ideale per ogni esigenza alimentare è anche super versatile e perfetto per accompagnare falafel, pane naan, ma anche per farcire sandwich o pita. Vi servirà solo un mixer o un frullatore e in poco più di 10 minuti avrete la vostra gustosissima crema.

INGREDIENTI

Dosi per: due persone

  • 250g ceci precotti
  • 30ml olio di sesamo o EVO
  • 1 spicchio di aglio privato dell’anima
  • 60ml succo di limone
  • 2 cucchiai di salsa tahina
  • 40ml acqua
  • qb paprika dolce 
  • sale
Hummus di ceci alla paprika, semi di sesamo, salsa tahina

PROCEDIMENTO

Per preparare l’hummus di ceci utilizzeremo semplicemente un mixer o un frullatore. La scelta tra i due varia a seconda della consistenza che preferiamo ottenere. Infatti, con il mixer otterremo una texture liscia ed omogenea, mentre utilizzando il frullatore rimarrà più spessa e granulosa.
  1. Prendiamo il nostro mixer (o frullatore) e versiamoci tutti gli ingredienti, tenendo il sale e l’acqua da parte.
  2. Frulliamo fino a ottenere una consistenza omogenea, dopodiché regoliamo di sale e aggiungiamo acqua a seconda dei nostri gusti.
  3. Trasferiamo l’hummus di ceci in una ciotola e terminiamolo guarnendo con un filo d’olio EVO, della paprika dolce e qualche seme di sesamo a richiamare la salsa tahina.

Consigli e alternative al classico hummus di ceci

  • Una valida alternativa alla versione tradizionale è l’hummus di barbabietola rossa, una variante dal gusto maggiormente corposo e deciso. 

    Potete fare anche altre versioni con l’aggiunta della verdura di stagione che più preferite: dal cavolo, agli spinaci, alle carote.

    • hummus verde: aggiungiamo 150 g di spinaci già lessati, scolati e salati, oppure 80 g di piselli cotti;
    • hummus arancione: basterà aggiungere un paio di carote ai nostri ingredienti – la mia versione preferita è quella con le carote arrostite in forno.

    E chi l’ha detto che l’hummus di ceci possa essere solo salato? Perché non renderlo una buonissima crema spalmabile veg? Vi serviranno pochi ingredienti e in appena 10 minuti avrete il vostro golosissimo hummus al cioccolato, perfetto da spalmare su crackers, gallette o per intingere spicchi di frutta.

Come si conserva l'hummus di ceci

Hummus di ceci alla paprika, foglie di prezzemolo, sesamo
Hummus di ceci alla paprika, foglie di prezzemolo, salsa tahina, sesamo

Possiamo conservare l’hummus fino a 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico, ma non è consigliabile congelarlo.