Yogurt parfait

Se vi dicessi che si può mangiare bene, senza privarsi del gusto e soprattutto del dessert, mi credereste? Ebbene si, è tutto vero. Oggi voglio parlarvi del mio yogurt parfait con granola fatta in casa, fragole e mirtilli uno dei miei dessert estivi preferiti, che oltre ad essere buono è anche estremamente facile e veloce da preparare. 

Lo yogurt parfait è il dolce a cucchiaio ideale per ogni occasione. Perfetto per il dolce della domenica, per le cene estive, per merenda…insomma per ogni qualvolta vogliate preparare un dolce sano che al contempo faccia la sua bella figura.

bicchieri di yogurt con granola e grutta fresca

Sembrerà strano, eppure è tutto vero: possiamo accostare il termine “buono” a “sano” senza risultare completamente pazzi. Purtroppo, abbiamo la (falsa) concezione che se una pietanza non sia composta da alimenti ultra-calorici, questo implichi un risultato sciapo, anonimo e privo di gusto. Nulla di più falso.

Non c’è trucco, non c’è inganno, semplicemente occorre imparare a conoscere gli alimenti e quello che possono offrire al nostro organismo e al nostro palato. Perché diciamocelo, ancor prima di selezionare alimenti sani, la prima cosa che ci assicuriamo è che siano gustosi ed appaganti.

Ma torniamo a noi. Se non siete ancora convinti che si possa mangiare bene senza rinunciare al “peccato di gola“, sono certa che il mio yogurt parfait  super rapido e goloso vi farà cambiare idea. Oltre ad essere uno dei dolci al cucchiaio più facili da preparare, vi porterà via solamente 10 minuti. Vediamo come prepararlo.

INGREDIENTI

Dosi per2 porzioni

  • 200g di yogurt greco
  • 100g di ricotta vaccina
  • 100g tra fragole e mirtilli – lavati precedentemente
  • 80g di granola di frutta secca e semi
  • 1 cucchiaio di miele
bicchieri di yogurt con granola e grutta fresca

PROCEDIMENTO

Comporre i nostri yogurt parfait  è davvero facilissimo.

  • Tagliamo le fragole in pezzi e mettiamole da parte.
  • Per la crema allo yogurt: prendiamo una ciotola e cominciamo setacciando la ricotta in modo da fornirle una consistenza liscia e priva grumi. Dopodiché aggiungiamo lo yogurt greco, il miele e amalgamiamo per bene il tutto.

Giunti a questo punto abbiamo praticamente finito, non ci resta che assemblare i nostri bicchieri golosi. 

  • Prendiamo dei bicchieri (o delle coppe da gelato) e cominciamo la stratificazione dello yogurt parfait. Iniziamo con aggiungere un cucchiaio di crema di yogurt sulla base. Disponiamo quindi un cucchiaio generoso di granola, le fragole a pezzi e qualche mirtillo. Proseguiamo in questo modo alternando gli strati fino a completare il bicchiere. Guarniamo infine con qualche pezzetto di frutta fresca e della granola.

Yogurt parfait: consigli e alternative

  • Fragole – per gusto personale non sono solita addolcirle ulteriormente con lo zucchero. Ma se preferite, potete aggiungere un paio di cucchiaini di zucchero, del succo del limone e lasciare a macerare per un’oretta. In questo modo, le fragole rilasceranno tutti i loro succhi e si verrà a creare un buonissimo sciroppo naturale.
  • Yogurt greco – io ho optato per lo yogurt greco, ma potete scegliere quello che preferite: di soia, bianco o al gusto che più vi piace.
  • Cioccolato – se siete amanti del cioccolato potete aggiungere delle gocce  tra uno strato e l’altro e completare con una grattugiata di cioccolato fondente in superficie. 
  • Biscotti – se non avete a disposizione la granola, sono sicura che avrete una scorta dei  vostri biscotti preferiti. Sbriciolateli grossolanamente e proseguite nella stratificazione per ottenere il medesimo risultato.

Oltre a questa versione con fragole e mirtilli, vi svelo i miei yogurt parfait preferiti:

  • yogurt greco, granola al cioccolato, banana e mirtilli;
  • yogurt greco ai frutti rossi (ottenuto frullando lo yogurt insieme a fragole, lamponi e more), granola di frutta secca e come topping granella di pistacchi;
  • yogurt greco al cocco, granola con frutta disidratata, pesche e melone a cubetti, cocco rapè e in superficie scaglie di cocco croccanti;
  • yogurt greco, granola di frutta secca con scaglie di cocco, cubetti freschi di mango e ananas.

Come conservare lo yogurt parfait

bicchieri di yogurt con granola e frutta fresca

Si conserva benissimo in frigorifero per un paio di giorni. Ma il mio consiglio è quello di consumarlo quanto prima per evitare che la parte crunchy della granola, a contatto con la crema di yogurt, svanisca totalmente.

Accomodati, ti preparo qualcosa

ragazza che sorride, maglia verde, capelli castani
logo
Fetta di pane con pomodoro, formaggio e basilico
Pomodori secchi