Naan: il pane indiano allo yogurt

Se anche a voi è successo di rientrare a casa e di esservi scordati di comprare il pane, non temete: questa ricetta è la soluzione! Il naan, è un pane sottile e morbido allo yogurt tipico della cucina pakistana e della cucina indiana. Può essere servito così al naturale, con dell’olio EVO o con un trito di erbe aromatiche. Oppure per creare wrap, panini o sandwich. Ma a mio avviso il modo ideale per gustare al meglio il naan è accompagnandolo con falafel e hummus di ceci: un tripudio di gusti, sapori e profumi che vi trasporterà direttamente in Medio Oriente.

Pane Naan

INGREDIENTI

Dosi per: 4 persone

  • 150g di farina 0
  • 120ml di yogurt magro
  • 1/2 cucchiaino di lievito di birra secco
  • sale q.b
  • 2 cucchiaini di acqua a temperatura ambiente
naan

PROCEDIMENTO

PER L'IMPASTO DEL NAAN

  • Per iniziare prendiamo una ciotolina,  versiamoci il lievito, l’acqua e mescoliamo fino quando il lievito non si sarà dissolto completamente.
  • In una ciotola aggiungiamo la farina, il sale, e tutti gli ingredienti liquidi. Mescoliamo aiutandoci con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto compatto e piuttosto omogeneo. Quando i liquidi saranno stati assorbiti dalla farina, sarà giunto il momento di  spostarsi sul piano di lavoro (precedentemente infatinato) ed impastare per almeno 5 minuti (se servisse aggiungiamo un po’ di farina).
  • Una volta ottenuto un composto liscio, copriamolo con un canovaccio e lasciamolo riposare per 1 oretta circa.

COME CUOCERE IL NAAN

  • Trascorso il tempo necessario, prendiamo il nostro impasto e dividiamolo in 4 sfere. Infariniamo leggermente il piano e con l’aiuto di un mattarello stendiamo ogni panetto di uno spessore di 1/2 cm circa
  • A questo punto non ci resta altro che cuocere il nostro naan. Scaldiamo un padella antiaderente a fuoco medio e quando sarà a temperatura saremo pronti per adagiare il nostro disco di impasto. Cuociamo ognuno su entrambi i lati fino a che la superficie non sarà colorata e non avrà formato le tipiche macchie abbrustolite del naan.

Pane Naan: come si conserva

naan e hummus di ceci

Il pane naan si conserva a temperatura ambiente per un giorno, ma può anche essere congelato ed utilizzato nell’arco di un paio di mesi. Per congelarlo, una volta che sarà completamente raffreddato, basterà avvolgerlo con della pellicola e riporlo in un sacchetto gelo. Quando vorrete consumarlo, vi basterà metterlo in forno a 180° avvolto nella carta di alluminio per 10-15 minuti

Accomodati, ti preparo qualcosa

ragazza che sorride, maglia verde, capelli castani
logo

HUMMUS PER TUTTI